Emiliano-Esposito-Achille

Il tavolo cultura, formazione e ricerca di Massa Critica nasce dall’incontro di lavoratori del mondo della cultura e della formazione: artisti, docenti, studenti medi e universitari legati dall’esigenza di capire chi decide nell’ambito dell’istruzione e della produzione artistica. Vogliamo costruire dal basso uno spazio aperto alla città che, attraverso una fase di inchiesta, analisi e confronto, giunga ad elaborare soluzioni concrete per una gestione diversa e partecipata della cultura e della formazione per Napoli.

Ci siamo chiesti quali potrebbero essere gli strumenti e le strategie volte a condizionare e modificare le condizioni che stanno smantellando i nostri diritti, da quello a vivere i nostri territori fino ad arrivare all’accesso al mondo della cultura e della formazione.

Abbiamo analizzato l’abbandono e l’impoverimento in particolare di alcune zone della nostra città, che sono risultate essere anche quelle con un maggior tasso di dispersione scolastica e il minor numero di spazi culturali e aggregativi. È stata inoltre messa in evidenza l’assenza di asili nido, la marginalizzazione dunque di alcune fasce sociali e la totale impossibilità di accedere al mondo della formazione dovuto anche agli ultimi decreti dei vari governi susseguitisi negli ultimi 20 anni.

Indecoroso lo stato dell’arte in cui Napoli rischia di essere abbandonata e le modalità di erogazione dei fondi per il mondo della produzione artistica in toto.

È importante dunque porci rispetto a queste questioni facendo critica di massa in maniera propositiva e costruttiva, cercando di sviluppare insieme dei percorsi inclusivi e partecipativi per Napoli.

A tal proposito stiamo approfondendo all’interno di questo tavolo i seguenti focus:

  • Dispersione scolastica (marginalità sociale, emigrazione territoriale)
  • Diritto allo studio (trasporti, mense, studentati, borse di studio)
  • Accessibilità ai luoghi di cultura
  • Gestione dei fondi per la produzione culturale

Abbiamo inoltre iniziato la progettazione di una piattaforma web che permetta di seguire sia i lavori dei tavoli presenti in Massa Critica anche dal web, che la documentazione prodotta dai suddetti tavoli a supporto della discussione tematica; si tratta pertanto di una piattaforma di prossimità e di trasparenza sugli atti pubblicati.
Successivamente è nostro interesse continuare lo sviluppo della piattaforma al fine di farne uno strumento di supporto alla decisione.

Vai alla pagina dedicata al tavolo e iscriviti per conoscere tutti gli appuntamenti

© Massa Critica Napoli. Creative Commons
Top
Follow us: