Sabrina-Merolla-11b

Il Tavolo democrazia e autogoverno si occupa della costruzione di un metodo di partecipazione popolare alla decisione sulle problematiche della città e dei territori metropolitani, attraverso lo studio e la sperimentazione di modelli e pratiche radicalmente democratiche.

Il lavoro del tavolo ha avuto come primo momento operativo la mappatura delle esperienze di autogoverno e autogestione attive in città e in parte dell’area metropolitana, arrivando a mappare più di 30 pratiche attualmente operative sul territorio. Questo lavoro ha permesso di capire l’enorme spinta dal basso che arriva dai quartieri e ci ha permesso la definizione dei focus successivi di approfondimento.

In particolare abbiamo iniziato la progettazione di una piattaforma web che permetta sia di seguire i lavori dei tavoli presenti in massacritica anche dal web sia di seguire la documentazione prodotta dai suddetti tavoli a supporto della discussione tematica; si tratta pertanto di una piattaforma di prossimità e di trasparenza sugli atti pubblicati.
Successivamente è nostro interesse continuare lo sviluppo della piattaforma al fine di farne uno strumento di supporto alla decisione.

Parallelamente stiamo approfondendo il lavoro del tavolo sui seguenti focus tematici:

  • Strumenti della partecipazione cittadina esistenti: Laboratorio Napoli
  • Esempi di decisioni partecipate: Debat Public
  • Bilancio Partecipato: l’esempio di Porto Alegre

Su questi tre punti stiamo preparando degli audit specifici che saranno da informazione e supporto per gli altri tavoli con l’intento di individuare una metodologia di gestione del processo di massa critica e provare a scrivere un programma di governo della città da imporre come discussione nei prossimi mesi.

In aggiunta abbiamo anche identificato due tracce di lavoro comuni al tavolo territorio e ambiente sulla possibilità di una normativa quadro sulla gestione dei beni comuni per il Comune di Napoli e la questione dell’Audit sul debito del Comune di Napoli al fine di studiare e approfondire il metodo auditorio come metodo generale di inchiesta e partecipazione all’azione popolare interna ed esterna massacritica.

Vai alla pagina dedicata al tavolo e iscriviti per conoscere tutti gli appuntamenti

© Massa Critica Napoli. Creative Commons
Top
Follow us: