06
novembre
18:00 — 21:00
l’asilo
vico Giuseppe Maffei 4

Napoli, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Venerdì 6 novembre si riunisce all’Asilo il tavolo tematico lavoro, servizi e finanza pubblica

Con la scusa “non ci sono soldi” si producono le peggiori politiche pubbliche che smantellano i servizi e impediscono agli Enti locali di promuovere politiche sociali adeguate; per il solo scopo di far cassa, ad esempio, si svende il patrimonio pubblico che appartiene a tutta la collettività e di certo non agli amministratori.

Siamo certi che esistono altri modo per risparmiare risorse, per questo vogliamo fare in modo che sia la città a decidere!
Se il debito è pubblico, pubblicamente dobbiamo decidere se pagarlo o meno e quale siano le priorità ed i bisogni della Città di Napoli: se dare i soldi ad una banca o se finanziare e in che modo le politiche pubbliche nell’interesse della collettività (trasporti, rifiuti, acqua, illuminazione pubblica , assistenza e welfare locale, investimenti , riconversione ambientale).

Vogliamo creare uno strumento di partecipazione popolare che ci faccia dire la nostra ed intervenire in questi processi decisionali che sembrano solo tecnici.
Sono invece strumenti politici perché le ricadute riguardano la qualità delle nostre vite.

Ecco perché dopo la due giorni in piazza Municipio di Massa Critica abbiamo individuato nell’audit uno strumento efficace per decidere insieme!
Audit significa inchiesta. Audit, popolare e partecipato sul debito del Comune di Napoli significa che possiamo mettere in moto una macchina di controllo sociale dal basso che ci permetta di incidere nelle decisioni pubbliche di questa città.

Venerdì 6 novembre ore 18:00 ci incontriamo per discutere di come costituire un Audit sul debito del Comune di Napoli e come farlo diventare uno strumento di controllo, trasparenza e decisione della città sulle politiche comunali.
Costruiremo insieme questo potente mezzo di controllo dal basso sulle scelte di governo così mai più nessun amministratore si potrà più rifugiare nel “non ci sono i soldi” per finanziare politiche locali.

Partecipa anche tu! Aiutaci a costruire il cambiamento!
Sul debito del Comune di Napoli: #decidelacittà !

vai al tavolo #chiamanapoli

Dettagli

Data:
6 novembre 2015
Ora:
18:00 - 21:00
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , ,